Educazione sessuale – Incontri per educatori e genitori

0

_ Presso il Centro Giovanile «S. Pietro» di Adria è in svolgimento un corso, iniziato il 17 ottobre 2016.

Sussidi del corso

Teen STAR – Rovigo

Date degli incontri: 17/10/2016 – 07/11/2016 – 05/12/2016 – 09/01/2017 – 06/02/2017 – 06/03/2017 – 03/04/2017.
Esclusivamente per gravi e imprevedibili motivi, le date potrebbero subire variazioni, che saranno tempestivamente comunicate e possibilmente concordate con gli iscritti.

Orario degli incontri: 20,45 – 23,00.

Sede degli incontri: Adria – Centro Giovanile «S. Pietro» (Cattedrale).

Informazioni: potrete richiedere informazioni inviando una e-mail all’indirizzo cfdrovigo@gmail.com, oppure telefonando al n. 338 5223356.

______________________________________________

Intervista
Il 30 gennaio 2016 il direttore di Radio Kolbe ha intervistato tre partecipanti alla seconda edizione del corso. Per ascoltarla fare click sull’immagine.

______________________________________________

L’idea di un corso per educatori è nato in occasione dei corsi Teen STAR per adolescenti. Gli educatori con cui avevamo contatti per l’organizzazione dei corsi ci sollecitavano ad offrire anche a loro delle occasioni di approfondimento. Noi non siamo degli esperti nel vero senso della parola, anche se tra noi c’è chi possiede competenze mediche e psico-pedagogiche. Per le attività Teen STAR abbiamo dovuto fare un percorso personale di approfondimento, e abbiamo acquisito qualche competenza che ora vorremmo condividere con chi ne avrà desiderio.

È bene fare una precisazione: l’idea di questi incontri è nata durante le attività del gruppo di tutor Teen STAR, ma il percorso che proponiamo qui non è un’iniziativa Teen STAR, anche se si basa sullo stesso modo di concepire le cose.

Abbiamo progettato un percorso in cui ci sarà la possibilità di riflettere sulla sessualità umana da vari punti di vista.

  • Biologia. Cellule e geni, differenziazione biologica dei due sessi, lo sviluppo puberale, conformazione e funzionamento dell’apparato riproduttivo maschile e femminile, cenni sulle malattie a trasmissione sessuale e sulla regolazione delle nascite.
  • Psicologia/pedagogia. Lo sviluppo della personalità dei ragazzi, l’educazione sessuale, cosa significa educare, suggerimenti concreti e idee guida per gli educatori. Senza la pretesa di fornire risposte prefabbricate a ogni situazione.
  • Significati e valori. I comportamenti sessuali non sono momenti singoli, isolati dal resto della vita di una persona, ma si inseriscono pienamente nei significati e nei valori di tutta l’esistenza. Una persona sceglie i propri comportamenti in conformità a ciò che pensa, e i comportamenti influenzano il suo modo di guardare all’esistenza. Tutto ciò è molto importante, ma avviene di solito inconsapevolmente. Cercheremo di rendere più visibili, almeno un po’, questi collegamenti. Questa riflessione, che costituirà la parte centrale del nostro lavoro, cercherà un confronto con le proposte della cultura attuale, e si appoggerà soprattutto all’insegnamento di Giovanni Paolo II, che nel corso del suo pontificato ha fatto con le sue catechesi una proposta innovativa e affascinante.

Non vi porterete a casa un “metodo educativo”, continuerete ad essere  educatori, come prima, ciascuno col proprio ruolo e con la propria personalità. La maturità personale dell’educatore è un suo prezioso strumento. Speriamo allora di creare delle occasioni di crescita. Insieme, noi e voi. Nelle faccende relative all’essere non esistono “professori”.

Nessun commento